Azienda

Chi Siamo

EcoNavighiAmo Progetto di navigazione ecologica.

Attraversare una via d’acqua e di terra senza arrecare disturbo agli elementi di nostra madre natura, per rispettare le risorse dell'ambiente che compongono quella che è la nostra prima casa, la nostra terra.

Un gruppo di amici, provenienti da diverse esperienze lavorative, uniti dalla voglia di fare qualcosa per migliorare il rapporto dell’uomo con la natura, pur nell’intento di esplorala, viverla e da lei farsi emozionare, si ritrova a chiacchierare.

Così nasce il progetto EcoNavighiAmo.

L’idea è di rendere fruibile il territorio con mezzi ecologici. Il progetto ha preso forma dapprima rivolgendosi al mondo della navigazione, con l’intento di renderla fruibile a tutti, dando quindi la possibilità anche a chi completamente neofita, vuole provare la sensazione di navigare in completa autonomia e in tutta sicurezza. Magari condividendo queste emozioni con i propri figli, famiglia e amici.

Questa idea ha portato alla realizzazione del progetto di navigazione ecologica mirato ad esplorare la natura in modo totalmente rispettoso. Abbiamo cominciato nel 2007 provando dei mezzi elettrici nei paesi del nord Europa, dove questi sono di uso comune, nel 2008 è nata la prima società per il noleggio di sole barche elettriche con grande successo di pubblico, da allora abbiamo messo a frutto la nostra esperienza creando tutta una serie di strumenti ed iniziative volte a dare un servizio completo a chi volesse intraprendere una attività come la nostra. Abbiamo abbandonato il concetto del “mio”, abbracciando quello della condivisione, che si è dimostrato il miglior modo per crescere.

Dopo aver visto nascere 7 punti di noleggio in tuta Italia, ed essere arrivati a produrre la nostra imbarcazione, abbiamo allargato il nostro servizio anche a noleggiatori di biciclette e organizzatori di gruppi nell’ecoturismo.




Obiettivi

Ad oggi, dopo una attenta analisi al modificare delle mete nel campo del turismo, abbiamo visto che una forte massa di persone sta spostando il suo interesse verso le aree interne del paese. Stando ai dati, con un raddoppio delle presenze proprio in questi luoghi. Noi vogliamo creare dei servizi che diano la possibilità di esplorare il territorio. Quindi rivalutare e dare maggior visibilità a tutti quei siti ove sia possibile una navigazione interna unendo ambiente, scienza, arte e attività ludiche, cosicché la conoscenza possa arrivare come un divertimento, discreto e rispettoso degli elementi che sono alla base della vita stessa, quali acqua, aria, terra, flora e fauna.

Incentivare un turismo ecologico e rispettoso delle risorse dell’ambiente, come migliore via per creare stupore, meraviglia, che da sempre sono le radici della conoscenza, facendo diventare i fiumi, le lagune e i laghi stessi un mondo a disposizione e disponibile, per divulgare un nuovo comportamento nei confronti dell’ambiente, dove la regola principe insita nello spirito di chi la propone e di chi la percorrerà è sempre il rispetto e la convivenza con gli elementi della natura.

Scoprire la natura, rispettando i suoi equilibri.

Con EcoNavighiAmo, si possono scoprire posti mai visti, o conoscerli da una nuova prospettiva. Per ogni location viene elaborata una mappa in cui si mettono in evidenza i punti di maggior interesse, sia dal punto di vista paesaggistico, sia da quello storico o architettonico. Viene evidenziato tutto ciò che può essere interessante conoscere lungo il percorso, oltre ai punti di approdo dove poter scendere dall'imbarcazione per qualche escursione o semplicemente per una pausa rilassante.

Riteniamo che la via migliore per fare questo sia condividere con chi vuole unirsi a noi, tutte le esperienze e i mezzi, frutto di questa decennale esperienza, finalizzandoli a facilitare chi entra a far parte del progetto, sia come fruitore che come operatore, anche senza esperienza specifica.


A chi ci rivolgiamo

È un progetto al servizio del turista, perché ci piace immaginarlo come un bambino capace di stupirsi nel coinvolgimento di tutti i sensi, vedere, sentire, annusare, toccare e fare esperienze di socializzazione in un ambiente completamente naturale.

Ma anche a imprenditori che vogliono investire in EcoNavighiAmo, o enti pubblici, consorzi territoriali, esercizi alberghieri o ricettivi che vogliono aumentare i servizi alla loro clientela. EcoNavighiAmo consente anche a chi, pur non avendo precedenti esperienze del settore sente di abbracciare la filosofia del nostro progetto, di poter operare da subito con la giusta assistenza e consulenza nell’ambito del turismo ecosostenibile